lunedì 9 marzo 2009

Le scommesse dei CDS


Va fatta una precisazione sui CDS (Credit Defaul Swaps)
non a caso il 7 marzo scrivevo
Intanto se vi piace scommettere sul fallimento dei vari Stati Sovrani eccovi la classifica dei CDS (Credit Default Swaps) aggiornata al 19 Febbraio 2009
http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/2009/03/e-dopo-la-speculazione-arrivano-i.html

Infatti i CDS di cui parlavo sono un'indicatore di massima, senz'altro utile
ma molto vicino alla scommessa e particolarmente soggetto a speculazioni.
Per cui va preso con le pinze ed inserito in un contesto: non va preso come oro colato.
Questo discorso vale in particolare nei CDS Corporate (sulle aziende e non sugli stati) dove per esempio lo speculatore può "far salire" il CDS che indica il rischio fallimento della società "Lenticchie & Lupini" mentre nel frattempo ha scommesso al ribasso sulle azioni, che molto probabilmente scenderanno precipitosamente seguendo la grancassa del giornali "Il CDS della lenticchie & lupini è schizzato alle stelle". Capito il giochetto?

Infatti è possibile ed anche relativamente facile operare una manipolazione del mercato tramite i CDS perchè sono derivati trattati privatamente fuori dalle borse, fuori dai mercati regolamentati (come si dice in gergo over the counter - http://it.wikipedia.org/wiki/Mercato_over_the_counter ) che dovrebbero esprimere il rischio che qualcuno vada in default (che sia uno stato od un'azienda) per cui si compra un "contratto di assicurazione" sul debito.
I CDS sono poco liquidi, poco trasparenti, poco controllati e trattati quasi esclusivamente da fondi speculativi, ma vanno di moda: sono citati sempre dai media come termometro della situazione è facile movimentarli per fare sì che poi appaiano i titoli di agenzia: " i CDS dell'Italia saliti del 30%..." "I CDS della Lenticchie & Lupini sono schizzati ai massimi...!! "
Non si sa esattamente che volumi scambino nè chi li compra, perchè non esiste un borsa che faccia da stanza di compensazione, sono privi di qualunque regolamentazione.

Insomma, un termometro da usare con molta attenzione visto che molti hanno interesse ad avvicinarlo alla lampadina per far schizzare su la temperatura...
.