venerdì 26 febbraio 2010

La "Manina" ieri ha superato se stessa


Mi ero ripromesso di non parlare più degli andamenti di Borsa, se non incidentalmente e tangenzialmente rispetto alle mie "elucubrazioni" di "filosofia macro-economica".
Tanto ormai TUTTI (compresi i ciclico-ottimisti con il cervello a forma di "V"...) hanno capito che le Borse di questi tempi suonano più false di una monetina di latta, hanno capito che quando accendi un programma di trading e guardi book, indici, grafici...sullo sfondo puoi udire gli stessi effetti sonori di una sala giochi.
(Nota: quando dico borse "false&bugiarde" intendo più della media storica...).

Però questa volta non posso esimermi ma sarò breve: ieri negli USA la "Manina" che i miei lettori ben conoscono ha superato se stessa portando a termine una missione da Guinness dei Primati.
vedi nel mio BLOG La Manina della FED (e non solo)

Ormai è un classico: come sempre sul finale di seduta il viagra-recupero degli Indici ha evitato il peggio.
Si stava scendendo dell'1,5% e fischia sulla base di serie e fondate macro-preoccupazioni ma di colpo si è realizzato un vero coup de théâtre...un vero gioco di prestigio basato su NULLA.
Sono intervenuti alcuni fattori contestuali: per es. pare che un rumors (falso) sul possibile split 4:1 delle azioni Apple abbia contribuito a far scattare le ricoperture a catena e ad innescare l'intervento di "mani forti" sui tasti BUY, BUY, BUY.
La Manina poi sa perfettamente quando&come intervenire: conosce benissimo il suo mestiere...certe volte "innesca", altre volte "rafforza".
Vedi un diario della giornata su Zero Hedge Rumor Versus Fact: An Insider's Report On A Manipulated Market















clicca sull'immagine per ingrandirla


Il messaggio che si vuol dare è chiaro: tranquilli che le Borse non possono crollare più di tanto perchè NOI vigiliamo.
Vigiliamo affinchè non fallisca più nessuno, vigiliamo affinchè le borse non possano crollare, vigiliamo sui mutui, sugli immobili, sulle aste dei titoli di stato, sui sussidi di disoccupazione etc etc etc etc etc etc
TUTTO E' SOTTO TUTELA.
Il problema è che usare il Telecomando per controllare tutto&tutti consuma velocemente le batterie...ed improvvisamente un giorno il telecomando potrebbe diventare inutilizzabile.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità