venerdì 23 ottobre 2009

Anche i sussidi hanno una "data di scadenza" - reloaded


Ne abbiamo già parlato in passato ma ribadiamolo.
Ultimamente, quando escono gli attesissimi aggiornamenti settimanali sui sussidi di disoccupazione americani, assistiamo ad un "disallineamento"

USA: DISOCCUPAZIONE, SUSSIDI IN RIALZO A 531.000
Nella settimana che si e' conclusa il 16 ottobre le nuove richieste per sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti hanno registrato un rialzo di 11.000 unita’ a 531.000 (il dato della scorsa settimana e' stato rivisto al rialzo a 520.000 da 514.000). Il dato si e’ rivelato peggiore delle attese del mercato, che erano in media pari ad un valore di 515.000 unita’. E' un chiaro segnale che, mentre l'economia sta cercando di uscire dalla fase di recessione, il mercato del lavoro resta ancora debole. Il numero di persone che continua a ricevere assegni di sussidio e' sceso a 5.92 milioni da 6.02 milioni.

Le nuove richieste di sussidio mediamente salgono o rimangono a livelli molto elevati
mentre il totale delle richieste continuative mediamente scende.
Queste aporie, queste incongruenze nei dati macro vanno chiarite con tempestività perchè vengono immediatamente sfruttate dai Gossip-Tiggì & affini per fare disinformazione strumentale.
Ogni piccola breccia viene subito sfruttata dai mass-media per insinuarsi...

Il dato delle richieste continuative totali può scendere per due cause che possono anche essere compresenti (anche se con pesi differenti)
a) perchè le aziende hanno incominciato a riassumere
b) perchè i sussidi di disoccupazione hanno una scadenza...non sono eterni. E se il periodo minimo per trovare un nuovo lavoro si allunga a dismisura (come succede nelle Grandi Crisi) finisci "fuori statistica".

Ne avevo già parlato nel mio articolo Anche i sussidi hanno una "data di scadenza": leggetelo con attenzione.

In ogni caso Vi fornisco gli strumenti necessari per giudicare il peso relativo della causa "a" o della causa "b"... per conto vostro.

7.000 Americans Run Out Of Unemployment Benefits Every Day
(munitevi di carta e penna e fate due conti...considerando che in USA stanno discutendo con urgenza una legge per allungare la data di scadenza dei sussidi, ad ulteriore riprova della mia tesi...)

Average Unemployment Period Hits All Time Record High Of 6 Months
The length of time the average unemployed has been without a job has just passed an all time record 26 weeks. This is the longest time average unemployed American has been jobless
since this data series has been recorded....


P.S. Tanto per cambiare il dato sulla disoccupazione uscito ieri in USA è stato pessimo: il Dow Jones non si è fatto impressionare e si è sparato un rialzo stupefacente guardando più che altro alla efficiente e spietata auto-difesa degli utili da parte delle multinazionali quotate.
Tutti pubblicamente si stracciano le vesti per la piaga della "disoccupazione" ma io sono sempre più convinto che sotto sotto non gliene freghi un cappero a nessuno, tanto meno a Wall Street...
Al contrario la disoccupazione nei paesi avanzati sta diventando un "driver" positivo (boom!) per le multinazionali quotate in tempo di Crisi perchè rappresenta un'efficiente politica di taglio dei costi (posti di lavoro) proprio là dove i costi sono maggiormente elevati...da ricollegarsi alla suddetta auto-difesa degli utili.
Mancano i consumatori mi direte voi! Ma li stanno cercando (e trovando) altrove...non vi preoccupate.
Questa Grande Crisi è stato un ottimo CATALIZZATORE per accelerare il PROCESSO DI SUDAMERICANIZZAZIONE delle economie avanzate che era già in corso e che avrebbe impiegato almeno un decennio a mostrare i suoi effetti più evidenti, nel solco DELLA GLOBALIZZAZIONE selvaggia a vantaggio delle multinazionali "sovranazionali".
Del resto tanto, per fare un esempio, la Borsa delle Brasile mica si fa frenare dalla favelas per spararsi il suo bel +120% in 12 mesi...
La mia è solo una PROVOCAZIONE per ora, un'ipotesi di ragionamento che verrà approfondita quanto prima.
Nel frattempo riflettete SULL'EVOLUZIONE DELLA SPECIE...

.

Sostieni l'informazione indipendente e di qualità