lunedì 11 maggio 2009

Terminator Vs. Super-Obama


Sullo scenario di una California "post-atomica" sull'orlo della bancarotta si scontrano due super-eroi...

Da un lato Terminator (governatore dello stato) che sta tagliando tutto il tagliabile ed aumentando le tasse per salvare la California dal crack...
L'ultimo taglio a suon di bazooka con guida al laser è sugli stipendi degli infermieri che forniscono assistenza a domicilio (che in una situazione d'emergenza non mi sembra nemmeno così drammatico...)

Dall'altro lato Super-Obama non ci sta e minaccia di sospendere 7 miliardi di dollari di aiuti governativi alla California, che avrebbero come conditio sine qua non l'intoccabilità dei salari. Del resto la "Salute per tutti" è uno dei cavalli di battaglia populisti dei democratici e di Super-Obama: come permettere dunque di "toccare" gli infermieri "porta a porta"?
Negli Stati Uniti se non presenti in ospedale un'assicurazione od una carta di credito non ti danno nemmeno un cerottino...Ma con un timing spettacolare la riforma della salute pubblica (molto onerosa) viene messa in agenda proprio quando le finanze pubbliche degli USA sono prosciugate dalla Crisi e dagli aiuti agli amici banchieri & affini...

La polemica infuria: sul Wall Street Journal, il giornale Repubblicano del partito di Terminator, volano accuse di ingerenza della Casa Bianca nell'indipendenza degli Stati...roba contro la Costituzione, e negli USA si scandalizzano ancora quando si va contro la Carta Costituente....
I democratici rispondono che i soldi degli stimoli federali servono a proteggere e rilanciare i posti di lavoro, quindi sarebbe assurdo regalarli agli Stati che entrano in contraddizione con questi sani principi. Del resto la California ha toccato il 12% di disoccupati, un record per uno degli Stati più floridi degli USA.

Il problema è che un accordo va trovato in fretta perchè i conti della California sono da pre-bancarotta, con un deficit di 42 miliardi di dollari, ridotto a 23 miliardi proprio grazie alla politica draconiana di Terminator, con tagli sociali a stecca ed aumento esponenziale delle tasse.
La California è uno stato simbolo, uno dei leader economici e tecnologici del paese: se dovesse dichiarare bancarotta anche gli altri numerosi stati americani in difficoltà di bilancio potrebbero seguirne l'esempio.
Ma i soldi a favore della California e di Terminator salteranno fuori: è sufficiente riattivare le rotattive e stampare altri dollari dal nulla, semplice no?
.