venerdì 29 maggio 2009

Si festeggia lo scampato pericolo

.
Toro Drogato ieri in America ce l'ha fatta: il Dow Jones ha chiuso in rialzo dell'1,25% anche se i dati immobiliari hanno deluso e quelli dei sussidi di disoccupazione continuativi hanno toccato un record storico: l'armata dei senza lavoro si avvicina a 7 milioni di americani.
Si stanno battendo i record del dopo-guerra, il grafico è molto eloquente.













.
Per capire in che tempi viviamo basta vedere in che modo Toro drogato è riuscito a spuntarla: si è semplicemente festeggiato lo scampato pericolo.
Infatti alle 19 ora italiana è uscito il risultato di un'importante asta di T-bond a sette anni: la richiesta è stata buona e gli interessi da pagare sono saliti poco; il Dow Jones è immediatamente schizzato verso l'alto.












.
Insomma si festeggia quella che ERA la normalità: la buona richiesta di titoli di stato USA ovvero l'investimento più sicuro al mondo o meglio...l'ex-investimento più sicuro al mondo...
E per fortuna gli interessi da pagare non sono saliti molto, altrimenti come farebbero gli USA a finanziare l'esplosione del deficit causata dal tamponamento dei buchi neri della finanza e dagli stimoli all'economia?
...Gli operatori temevano che lo scarso appeal dei titoli del debito potesse costringere il governo a pagare tassi di interessi piu' alti per poter sedurre i potenziali acquirenti di Treasury. Uno scenario di questo tipo, caratterizzato da elevati tassi sui prestiti, potrebbe compromettere la ripresa economica.
Ma i risultati dell'asta da 26 miliardi di dollari di titoli a sette anni ha rassicurato gli investitori, tormentati ieri dalle paure che un livello senza precedenti di emissioni di nuova carta sul mercato avrebbe potuto erodere l'appetito per i titoli del debito...

Solo il giorno prima la borsa USA era crollata sull'onda della paura per il T-Bond a 10 anni il cui rendimento era schizzato verso l'alto (Vedi T-Bond USA trentennali: rendimento 20%...).
Insomma Wall Street è ostaggio dell'andamento delle aste dei titoli di stato USA, della tenuta del rating AAA e di cose simili, che fino a poco tempo fa erano SCONTATE...
Un allucinante segno dei tempi (vedi anche La Regina sta per perdere il rating).

Il differenziale di rendimento tra T-bond a 2 anni e T-bond a 10 anni si sta allargando in modo esagerato: normalmente era il segnale di una ripresa, di un prossimo rialzo dei tassi.
Adesso è un segnale di rischio e di anomalia: i T-bond a breve termine sono tenuti artificialmente bassi dagli acquisti della FED, mentre i T-bond a lungo termine salgono per paura, per la maggiore percezione del rischio paese.













.
La paura è che lo Stato Americano si stia indebitando troppo e che possa non farcela in futuro, la paura è che il governo USA non abbia i soldi come apertamente dichiarato da Obama in un'intervista Domenica scorsa...
Alla domanda "A che punto rischiamo di rimanere senza soldi?" Obama ha risposto candidamente "Ma siamo già senza soldi..."
Come ho sempre detto il più grande scaribarile della storia tra debito pubblico e privato ha un costo...I rischi della Crisi sono stati in buona parte spostati dalle banche agli stati: è quindi normale che ormai il baricentro (e la paura) si stia spostando sulle aste dei titoli di stato e sui relativi tassi d'interesse.
.