sabato 23 maggio 2009

Cadono come le mosche (aggiornamento)


Siamo a 34! E stavolta è un "moscone"...
Il 21 maggio è saltata BankUnited, il maggiore Istituto di credito della Florida: è il più grande fallimento bancario del 2009 in USA (per ora).
Bank United, aveva assets per 12.80 miliardi di dollari e depositi per 8.6 miliardi di dollari...totale 21,4 miliardi di dollari! Come dicevo...più che una mosca un moscone bello grosso!
Per avere un ordine di grandezza, pensate che il colosso Bank of America (con un fatturato grande come il PIL di uno stato) ha preso dal Governo USA 45 miliardi di dollari per tirare avanti.

Le attività della banca sono state rilevate da una cordata di fondi di private equity: fra gli azionisti che hanno rilevato lo "spezzatino" figurano anche WL Ross & Co., Carlyle Investment Management, Blackstone Capital Partners e parecchi altri
Pare che ci sia una storia sordida e fumosa dietro a questo epilogo fallimentare...

E' la prima volta che, trai numerosi fallimenti bancari, vedo intervenire uno "squadrone di cavalleria" di fondi e private equity...
La ragione principale è semplice: l'FDIC (fondo garanzia correntisti USA) non aveva abbastanza soldi in cassa per coprire questo grosso patatrac....
L'FDIC, dagli ultimi dati, aveva in cassa 18,9 miliardi di dollari contro i 21,4 miliardi del patatrac di Bank United.
Grazie all'intervento della cordata, il costo immediato per l'FDIC sarà "limitato" a 4,9 miliardi di dollari che potrebbero salire fino a 10,7 miliardi in base alle svalutazioni degli assets tossici rilevati.
Purtroppo sono un cecchino: come scrivevo già il 4 maggio
E mentre il grafico delle banche fallite esplode...implode il grafico delle riserve della FDIC: sempre meno soldi per i salvataggi di "banchette", le casse sono quasi vuote e tra poco la FDIC potrebbe non essere più in grado di rimborsare i depositi dei correntisti. Rimangono solo 18,9 miliardi di dollari nella cassa...










.
Puntualmente...ieri è uscita la notizia che la FDIC sta approvando un nuovo sistema di tassazione delle grandi banche USA per rimpinguare le sue casse ormai vuote.
..L’operazione è mirata alla raccolta di 5,6 miliardi di dollari per coprire le perdite dovute ai fallimenti bancari, responsabili della contrazione del valore del fondo dell’Agenzia Federale...(per informazioni più approfondite vedere in inglese FDIC: new fee system to replenish insurance fund )
Il rischio è che i correntisti americani vedano svanire i loro soldi depositati presso le prossime banche che falliranno.

Cadono dunque come le mosche le banche "minori" degli Stati Uniti (vedi Il mercato delle Vacche e Cadono come le mosche).
Aggiorniamo brevemente la contabilità delle banche fallite in USA nei primi 5 mesi del 2009.
Siamo arrivati a numero 34...
Ecco la lista aggiornata delle banche fallite in USA che hanno richiesto l'intervento del FDIC, il fondo di garanzia americano dei correntisti - http://www.fdic.gov/bank/individual/failed/banklist.html
Dal 2000 al 2007 sono "saltate" 27 banche USA
Nel solo 2008 ne sono "saltate" 25
Nel 2009, fino ad oggi, ne sono "saltate" 34.
Negli ultimi 16 mesi di crisi le banche "saltate" sono 59
In effetti riflettevo che questo "suggestivo" conteggio è solo quantitativo ma non qualitativo: infatti il fallimento di Bank United vale almeno per 10 come totale di assets+depositi.
Adrebbe fatta anche una hit-parade per "dimensioni di patatrac" con relativo totale dei soldoni andati in fumo e "coperti" dall'FDIC.
Se avrò un po' di tempo tenterò di metterla in piedi.

Invece in Europa per ora tutto tace...calma piatta. Le banche fanno utili e le autorità rassicurano.OK!


Sostieni l'informazione indipendente e di qualità