lunedì 16 marzo 2009

Curare l'influenza con il virus


Geithner, segretario al tesoro USA, il 12 marzo in un'intervista ha fatto delle anticipazioni sul piano per le Banche americane, il TALF.

Non è stata una conferenza stampa, anche perchè l'ultima rilasciata aveva avuto conseguenze disatrose: crollo del 6% del Dow Jones in un giorno...Geithner infatti ha la "pecca" di essere troppo tecnico e sincero per cui è poco mediatico...

Pertanto hanno deciso di farlo parlare solo nei talk show come da noi "Porta a Porta": il contratto con gli italiani di Berlusconi firmato qualche anno fa con Vespa notaio ha fatto scuola...e Geithner in un programma simile ha presentato la bozza del contratto con le banche senza firmarlo con la penna stilografica (ci hanno imitato ma non fino in fondo: non hanno ancora abbastanza coraggio...)

Nel frattempo le borse sono salite del +12% e le banche del +30% dai minimi di una settimana fa.

Come raccontavo nei giorni scorsi, al di là delle giustificazioni scontate che ci propinano i mass media ci sono sempre sottotraccia dei volani nascosti, i veri market mover.
http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/2009/03/e-vabbe.html
http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/2009/03/ieri-il-volano-manifesto-per-il.html

Mentre per giustificare il rimbalzone delle borse si strombazzava in giro che le banche USA hanno ripreso a far utili (non hanno mai smesso ma sono i buchi neri degli assets tossici a risucchiarli) o che GM riuscirà a camminare con le proprie gambe fino alla fine di marzo (ogni commento è superfluo) e così via...

Ebbene i market mover sottotraccia invece erano e sono altri
Citavo il possibile allentamento della regola del mark to market ed il rispristino dell'uptick rule (vedi i link sopra riportati).

Ma il volano più importante non è nemmeno troppo nascosto ma è solo troppo assurdo per diventare di dominio comune: è contenuto nel TALF stesso come ha spiegato Geithner.
La FED presterà agli Hedge Funds fino a 1000 miliardi di dollari affinchè comprino in leva 1 a 20 (!) gli assets tossici cartolarizzati che la stessa FED ha rilevato da banche & affini.

Gli Hedge Funds (i fondi super-speculativi, sub-regolamentati e spesso con sedi esotiche) sono stati definiti da Warren Buffet "armi di distruzione di massa" e sono trai principali responsabili di questa crisi finanziaria, grazie anche alla loro caratteristica di operare in leva estrema, che detto in soldoni vuol dire che se ho 1 dollaro ne posso movimentare anche 50.

Ebbene gli Hedge adesso cambiano maschera e diventano i salvatori di questa crisi grazie ai soldi dei contribuenti che la FED presta loro senza richiedere garanzie in cambio
e grazie all'uso spregiudicato e "salvifico" della leva, uno dei principali virus che hanno causato questa crisi.
Saranno Loro (forse) a comprare a prezzi irrisori i famosi asset tossici che non vuole più nessuno, a "scongelarli", a renderli liquidi ed a fargli riprendere quota, facendoci sopra guadagni stellari.
La leva farà il miracolo di trasformare "la merda in risotto" e di drogare i mercati facendogli fare un bel bear market rally. Un'idea geniale...non c'è che dire.
Le cause principali della Crisi finanziaria sono la cultura del debito, l'uso spregiudicato della leva, i prodotti di finanza strutturata pieni di spazzatura, il volere fare finanza (ed impresa) senza avere i soldi etc etc
ed invece di curare tutto questo con gli antibiotici...si vuole usare il virus per curare l'influenza.

Ed intanto il presidente della FED Ben Bernanke (il probabile inventore di questo "geniale metodo") può permettersi di dichiarare ai quattro venti che vede la fine della recessione già nel 2009 e che hanno evitato una depressione stile anni '30...potenziando così l'effetto "supefacente" dei volani nascosti...
.